venerdì 23 novembre 2012

Orecchini con la carta



Oggi vi mostro come utilizzare degli avanzi di buste di carta per creare gli elementi di un bijoux, in questo caso di un paio di orecchini pendenti.

Per prima cosa reperire la materia prima: facile! Avete presente le buste di carta con i manici in carta rotondi? (Dai, sono sicura che ognuna di noi ne ha in casa!)



Ecco, ritagliamo questi manici e, srotolando delicatamente la carta esterna, ricaviamone l'anima centrale (solitamente di color beige).



Riavvolgiamo bene la carta esterna e di solito colorata (io ho utilizzato due manici blu e due rossi), in modo da ottenere dei fili di carta da avvolgere strettamente su se stessi, aiutandosi con un po' di colla tipo Attack.






Facciamo la stessa cosa anche con i fili beige che erano all'interno.


Otteniamo così degli elementi rotondi decorativi ben solidi, da utilizzare con altri avanzi di merceria (come bottoni, perline riciclate, fiocchetti ....) e con elementi di minuteria metallica per creare dei bijoux casalinghi, originalissimi ma, soprattutto, riciclati!






 Io poi ho utilizzato l'anima centrale dei gancetti per le buste da alimenti (vedi foto sotto) per saldare gli elementi tra loro e abbellirli con perline varie (queste sono il recupero di un paio di sandali estivi che avevano la suola ormai usurata...). 







            Mi sono così creata degli orecchini a costo zero (unica spesa? le monachelle per orecchini).








Con questo post partecipo all'iniziativa "Tante idee per un riciclo" promossa dal Blog LineeCurve.



A presto! CRY

13 commenti:

  1. bellissima idea proverò sicuramente a realizzarla!!!

    RispondiElimina
  2. vedo che questa iniziativa ci sta coinvolgendo in tante! che bello! la tua idea e' molto originale, brava :) un abbraccio,
    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, le idee in ballo sono tante e tutte belle da realizzare...tanti gli spunti...ma sempre troppo poco tempo per creare! Ma perché le giornate non sono lunghe 48 ore?! Un abbraccio grande anche a te. Cry

      Elimina
  3. Ciao Cry, ma che bellissima idea riciclosa, ti faccio i miei complimenti!!
    Ciao, a presto!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onorata di ricevere da te questo bel complimento!

      Elimina
  4. E' un'idea assolutamente geniale e un risultato fantastico e originale!
    Buon we,
    a presto!
    :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Cry, sono contenta di averti tra i partecipanti! Ti auguro buona fortuna e ti faccio i complimenti per questi carinissimi orecchini! E' proprio una bella idea questa di creare i bijoux con la carta!

    RispondiElimina
  6. Grazie Trilli! Speriamo bene per la tua collana in palio! Abbracci!

    RispondiElimina
  7. In effetti praticamente a costo zero! Ti faccio i miei complimenti per la fantasia che hai messo nella scelta dei materiali da utilizzare!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Ti confesso che ora che so che sono piaciuti, sto attentissima ai manici delle buste di carta, ne vedo davvero dappertutto e ce ne sono di bellissime sfumature, ne ho trovato una bellissima bordeaux con cui probabilmente mi confezionerò un paio di orecchini natalizi! Con più tempo a disposizione si possono anche lucidare con il flatting e renderli un po' più chic! Grazieee! Bacioni CRY

    RispondiElimina
  9. Che belli! ho dei manici anch'io nell'armadio delle "meraviglie" adesso so cosa farci.
    Grazie
    ciaoo

    RispondiElimina
  10. Ciao, sono degli orecchini molto originali, ma ci vuole la santa pazienza nel confezionarli, preferisco i tuoi ;-)

    RispondiElimina