domenica 30 settembre 2012

Nodi per la realizzazione di bijoux

Per inaugurare il primo post ho scelto il mio ultimo lavoro: la realizzazione di nodi per creare bijoux. L'idea mi è venuta perché cercavo qualcosa da abbinare con un abito color verde smeraldo per un'occasione speciale. Nel caso specifico ho realizzato un paio di orecchini pendenti e una spilla abbinata. Non posso postare il tutorial completo perché non ho documentato la lavorazione, ma posso dire che basta viaggiare un po' nel web cercando "nodi celtici" o anche "nodi marinari".

I nodi realizzati per gli orecchini sono del tipo tondo, quello dello spilla è del tipo ovale.

Io ho utilizzato la coda di topo blu, che si abbinava bene con i miei accessori (scarpe e pochette).
I nodi rotondi sono stati inseriti tramite minuteria metallica in un orecchino pendente ma, con un pò di fantasia, si possono realizzare tipologie diverse di orecchini.

Il nodo ovale realizzato è stato invece incollato con l'aiuto di colla a caldo su una bague (credo si chiami così?!) per spilla, e l'ho poi utilizzato per fermare la cinta del mio abito.
All'inizio può sembrare un po' indaginoso realizzare questi nodi, ma basta un po' di pratica!
Per realizzare i nodi si possono usare anche fili diversi dalla coda di topo, come ad esempio cordoncini, ma comunque sempre fili rotondi e non piatti. L'effetto finale è differente, la coda di topo rimane sempre più lucida ed elegante, mentre la corda è un materiale più sportivo (almeno a parer mio!).

2 commenti: